giovedì 18 gennaio 2018

Wallace Reid, nome completo William Wallace Reid, (St. Louis, 15 aprile 1891 – Los Angeles, 18 gennaio 1923), è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense, stella del grande schermo all'epoca del muto.
Mentre si trovava su un set in Oregon per girare The Valley of the Giants (1919), Reid rimase ferito in un incidente ferroviario e, perché riuscisse a continuare a lavorare, gli venne prescritta morfina per attenuare il dolore. Reid divenne ben presto dipendente dalla droga ma continuò a lavorare freneticamente proprio in un periodo in cui l'allungamento della durata delle pellicole da 15-20 minuti passava a più di un'ora, richiedendo un impegno fisico sempre maggiore. La sua dipendenza dalla morfina peggiorò ed a quell'epoca non esistevano programmi riabilitativi. Verso la fine del 1922 le sue condizioni di salute erano drammaticamente peggiorate; dopo aver contratto un'influenza cadde in coma senza riprendersi mai più e morì poco tempo dopo.
La vedova Dorothy Davenport (presentandosi come la Signora Wallace Reid) coprodusse e interpretò il film Human Wreckage (1923) per mettere in guardia il pubblico sul pericolo rappresentato dall'abuso di droghe e andò in tour per tutta la nazione per pubblicizzare il film. La Davenport non si risposò mai più.
(da wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento