lunedì 12 febbraio 2018

Betty Garrett (St. Joseph, 23 maggio 1919 – Los Angeles, 12 febbraio 2011) è stata un'attrice cinematografica e televisiva statunitense.
Il successo arrivò col musical Un giorno a New York (1949), diretto da Gene Kelly e Stanley Donen. Nel ruolo della disinvolta tassista Brunhilde Esterhazy, l'attrice duettò con Frank Sinatra in due numeri cantati, Come Up to My Place e You're Awful, e ballò con Kelly, Sinatra, Jules Munshin, Ann Miller e Vera-Ellen nei numeri di danza Prehistoric Man, Count on Me e On the Town. Nello stesso anno ritrovò Kelly, Sinatra e Munshin in un altro musical in costume della MGM, Facciamo il tifo insieme (1949).
La carriera cinematografica dell'attrice subì una battuta d'arresto, conseguente all'ostracismo esercitato dall'ambiente hollywoodiano nel periodo del maccartismo e delle inchieste operate dal Commissione per le attività antiamericane, che nei primi anni cinquanta contribuirono a danneggiare la carriera di molti artisti politicamente orientati verso il Comunismo.
Tra il '76 e l'81 interpretò Edna Babish De Fazio in 96 episodi di Laverne e Shirley, , sit-com nata come spin-off di Happy Days, e vinse pure un Golden Globe. (da wikipedia, a mozzichi)

Nessun commento:

Posta un commento