La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dall'allora sedicenne Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.
La torta consiste in due strati di pan di spagna al cioccolato leggero con al centro un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. La ricetta originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli.
La torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè (molti viennesi, infatti, considerano la Sachertorte
troppo "secca" per essere mangiata senza). Ci sono due ricette
ufficiali. Perciò per due volte è sorta una causa legale tra i negozi
viennesi di paste Sacher e Demel per stabilire a chi dei due è permesso
vendere la Sachertorte "originale".
Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell'Hotel Sacher di Vienna, che ne produce artigianalmente oltre 270.000 pezzi all'anno. La Sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica
e, ad oggi, non esistono al mondo licenze per la rivendita di questo
prodotto. Esistono invece centinaia, forse migliaia di imitazioni. Oltre
all'Hotel Sacher di Vienna, la torta Sacher originale si può trovare
anche all'Hotel Sacher di Salisburgo, presso le filiali Cafè Sacher di Innsbruck e Graz, presso la zona duty-free dell'aeroporto di Vienna e nell'on-line shop nel sito ufficiale dell'Hotel Sacher. Fuori dall'Austria invece l'unico posto dove la si può trovare è nel Sacher Shop di Bolzano. (da Wikipedia)
(Franz Sacher; Vienna, 19 dicembre 1816 – Baden, 11 marzo 1907)
Nessun commento:
Posta un commento